Palash Kumar Roy barbaramente ucciso da sicari in carcere

Un triste aggiornamento riguardo la vicenda di un uomo che non era un semplice amico ma era come mio fratello. Eravamo fratelli sotto piu’ punti di vista ma ora il mio caro amico ci ha lasciato per sempre.

Palash Kumar Roy avvocato di 37 anni, arrestato ingiustamente il 13 Maggio 2016 dopo aver subito tentativi di rapimento con aggravante di persecuzione a minoranze religiose, e’ stato assassinato da sicari all’interno del carcere regionale di Panchagarh, nel Nord del Bangladesh. Se volete prima rileggere la vicenda legata alla sua latitanza e arresto, questo e’ il link: Giustizia in attesa di giudizio

Palash, di mestiere avvocato, nella sua carriera era stato anche candidato alla vice-presidenza della sua Provincia, figlio di partigiani alla resistenza contro il regime islamista del Pakistan, sua madre era ex vice-presidentessa della regione. Come ritorsione per la sua riluttanza a partecipare a una frode da parte del colosso Kohinoor Chemical Ltd., di cui era membro dello staff legale, era stato alla fine di una lunga vicenda arrestato e detenuto inizialmente nel Carcere Centrale di Dhaka, poi successivamente trasferito in stato di semi liberta’ con obbligo di firma nella sua citta’ natale, Panchagarh.

Dopo 3 anni in attesa di una sentenza definitiva, lo scorso 25 Marzo 2019 lui e la sua famiglia avevano iniziato uno sciopero della fame formando un sit in davanti al Palazzo della Regione di Panchagarh. Successivamente, assieme ad alcuni amici e sostenitori, avevano organizzato una catena umana davanti all’ingresso del locale parco “Sher-e Bangla”, chiedendo la fine di questo processo farsa. A seguito della catena umana, un perfetto sconosciuto di nome Rajib Rana si e’ recato al locale commissariato di polizia depositando una denuncia contro Palash Kumar Roy, affermando che durante la manifestazione aveva lanciato slogan di insulto contro il Presidente del Consiglio del Bangladesh Sheikh Hasina (cosa assolutamente priva di senso visto che gli striscioni e la minifestazione erano completamente incentrati sulla questione della Kohinoor Chemical Ltd.). Quello stesso giorno la polizia locale ha arrestato Palash, ponendolo in custodia nel carcere locale di Panchagarh.

Poche settimane dopo il suo arresto, Palash viene ucciso da alcuni sicari all’interno del carcere e il suo corpo viene ritrovato all’interno di uno dei bagni con segni di ustione sul 62% della pelle. La notizia e’ stata pubblicata solo ieri 2 Maggio 2019.

Ultima foto di Palash Kumar Roy

Ora, non si sa chi sia questo Rajib Rana, non si conosce l’identita’ esatta dei sicari e si puo’ solo immaginare chi ne abbia voluto l’uccisione. Per noi, suoi amici e familiari non rimane che piangere e ricordarlo in questo triste giorno.

 

Ci si rivede presto, fratello!

Io ti voglio ricordare cosi’